Ha aperto circa un anno fa e punta tutto su abiti da sposa retrò: è il Vintage dell’Abito Bianco, atelier sartoriale in Brianza. Mi ha colpito molto la loro proposta, ecco cosa ci raccontano le titolari…

Come nasce il Vintage dell’Abito Bianco?La vostra storia.

Il Vintage dell’Abito Bianco nasce un anno fa dalla collaborazione tra Minuccia e Anita ad una mostra: in scena 16 abiti da sposa confezionati a mano con ispirazioni dagli anni ’20 agli anni ’70, ricordando anche spose celebri come Grace Kelly. Entrambe abbiamo frequentato un corso di sarte teatrali alla Scala di Milano, dopo anni abbiamo deciso di unire le forze e alla fine aprire il nostro atelier.

DSC_0445.01

DSC_0215.01_1
Qual è il concept che sta dietro questo tipo di atelier?

Il concept del progetto è quello di dare voce all’artigianato italiano: oltre che la linea, ogni sposa può scegliere il tessuto e creare insieme a noi il proprio abito rendendolo esclusivo.

DSC_0349.01

DSC_0388.01_1

Le vostre creazioni: come nascono, quali tessuti e materiali utilizzate.

Le nostre creazioni sono realizzate con tessuti moderni e ricercati come ad esempio le sete di Como, ma al tempo stesso utilizziamo anche il Sangallo, il lino, diciamo tessuti forse poco usuali per una sposa però anche loro con una propria resa. Altri materiali usuali possono essere pizzi, merletti, piume e perline .

DSC_0416.01_1

DSC_0410.01_1
Che proposta fate alla sposa del 2013?

La proposta che facciamo alle nostre spose è che l’abito che indosseranno dovra’ essere la loro seconda pelle, non dovranno sentirsi né impacciate né imbarazzate, ma delle principesse, eleganti, raffinate ed esclusive. Consigliamo quindi di non mettere nulla che non piaccia o che non le stia bene solo perché  va di moda .

DSC_0052.01_2

DSC_0163.01_2
Progetti futuri.

Per ora sono ancora un sogno e come tutti i sogni buoni diciamo che si svelano un po’ alla volta.

DSC_0502.01_1

DSC_0228.01

 

Per info:
 
Il Vintage dell’Abito Bianco
Via Giacomo Matteotti 1/a – Busnago (MB)
www.ilvintagedellabitobianco.it
www.facebook.com/ilvintagedellabitobianco

 

 

 

 

Leave A

Comment