All’inizio dell’estate ho avuto modo di poter collaborare (graficamente) alla preparazione della bellissima mostra TRAME DI MODA: donne e stile alla Mostra del Cinema di Venezia.
Allestita da Sergio Colantuoni e curata da Fabiana Giacomotti e Alessandro Lai, l’esposizione proseguirà fino al 6 gennaio 2013 al Museo di Palazzo Mocenigo di Venezia.
Se avete quindi in programma un weekend nella laguna Veneta, perché non conciliare romanticismo con cultura?  Tra le stanze del museo/palazzo potrete perdervi in più di 70 abiti che hanno segnato la storia del cinema e icone femminili simbolo del passato e di oggi.
Si sa che da sempre cinema e moda sono elementi complementari che creano magia: vedere questa mostra risulta quindi un’occasione unica per ammirare i costumi di grandi pellicole girati nella città lagunare, tra  broccati, pellicce e ricami che hanno vestito  Mambo, Il Casanova di Fellini, Morte a Venezia, Tempo d’estate, Senso, Anonimo Veneziano, Il Talento di Mr. Ripley, Le ali dell’amore, The Tourist. Si potranno lodare gli splendidi capolavori dei più importanti costumisti mondiali tra cui premi Oscar come Ann Roth e Colleen Atwood.
Ma non è tutto: gli abiti storici sono poi messi a confronto con la moda attuale attraverso i capi più belli indossati da famose attrici e celebrities sul red carpet della Mostra del Cinema.
Insomma, personalmente, vi dico che sarà impossibile non innamorarsi di questo percorso tra le più belle creazioni cinematografiche e di alta moda, tra storia e presente.

per info: mocenigo.visitmuve.it

Silvia

Leave A

Comment