Pareti rosa confetto, quadretti di celebrities del passato alle pareti, due gattini da coccolare: a pochi passi da S. Ambrogio, in un bellissimo palazzo storico, si trova atelier Sabine Valente.

Sabine è una “veterana” del mondo della moda: dopo 25 anni di lavoro presso parecchie aziende tra le quali Mila Schon, decide di dedicarsi alla sposa conferendo comunque alle sue creazioni un’impronta fashion.

Cosa contraddistingue l’atelier Sabine Valente?

Le due collezioni dell’atelier sono la linea Sabine Valente e la prima linea di Rosa Clarà. Ci contraddistingue l’ispirazione vintage soprattutto legata alla passione per il cinema e le sue icone femminili; la ricerca della cosa chic, elegante, essenziale, raffinata, mai banale; uno stile che si riconosca anche nell’uso dei materiali come i pizzi, le organze ricamate, l’ottoman, il plumetis, di importazione francese e i tessuti italiani come la seta da Como.

Quali sono gli step che una sposa segue nel suo atelier?

Il primo appuntamento serve per analizzare le idee particolari della sposa, disegni o foto a cui si è ispirata. Da lì tutto si può creare tenendo conto della fattibilità e del mantenere la qualità al giusto prezzo. Quello che oggi manca è l’abitudine alla sartoria e l’idea del perchè si spende una certa cifra per un abito unico. Mancano la coscienza e la cultura del tessuto, invece è molto importante capire il lavoro che c’è dietro.

Quali consigli dare alla sposa di oggi?

Scegliete un abito che vi piace senza farvi influenzare, dando retta al vostro cuore. Quel giorno è importante essere voi stesse, quindi evitate di agghindarvi come un lampadario se portate i jeans tutti i giorni. La scelta deve cadere su ciò che ti rappresenta e ti emoziona. Siate coraggiose nell’essere raffinate ed eleganti, il che non coincide con l’essere alla moda. In più siate realiste nel provare l’abito e consapevoli del vostro corpo, valorizzatelo senza rendervi ridicole. E soprattutto non fatevi creare terrore psicologico dagli atelier…niente panico, in 6 mesi l’abito è pronto!

 

Per info:
Sabine Valente
Via Lanzone, 40 – Milano
http://www.sabinevalente.it
Su appuntamento

Leave A

Comment