Continuiamo il nostro viaggio alla scoperta dei tessuti (se vi siete persi la prima tappa cliccate qui): oggi è la volta del TULLE, una delle stoffe più amate e romantiche. Ci aiuterà a scoprirne i segreti Massimiliano Gardini, Fashion Stylist per CM Creazioni (la maison di abiti da sposa delle linee Juliet, Elisabeth B. e Stella Tayler) e non solo.

W-1210

Che tipo di tessuto è il tulle?Come si riconosce la sua qualità?

Partendo dal nome e dalle sue origini, questo tessuto nasce e prende denominazione dalla città della Francia in cui veniva prodotto. Il tulle veniva e viene realizzato in diversi materiali che ne modificano l’applicazione. Nel caso dell’abbigliamento questo può essere in seta o in cotone oppure ottenuto unendo sia fibre naturali sia sintetiche ad esempio elastan oppure fili di lurex: la fusione di questi materiali dà origine ad un tessuto formato da una rete di fili che si intrecciano fra loro dando ad esso un effetto di semi trasparenza  e opacità, ma al tempo stesso donando resistenza ed elasticità. Queste lavorazioni conferiscono quindi al tessuto differenze riconoscibili, visivamente ma soprattutto al tatto: il tatto, la consistenza e la leggerezza del materiale ti aiutano a riconoscerne il pregio, la qualità e la morbidezza.

H-1802 a

H-1809 d

H-1809

Che tipo di vestibilità ha?A quali lavorazioni si presta?

Usato da tempo nella sposa e sempre apprezzato dalle stesse, il tulle può essere usato come tessuto singolo oppure appoggiato a delle basi più rigide per dargli forma e volume, e quindi fuso ad altri materiali può essere ricamato con cristalli perle ed altri elementi leggeri. Esistono diverse tipologie di tulle: il tulle sintetico è più rigido e corposo, viene usato come appoggio per tessuti più leggeri in tulle di seta o misto soprattutto nelle gonne, dando la possibilità al capo di prendere forma e volume; invece il tulle di seta risulta morbido e impalpabile e si usa più per i veli, i corpetti ricamati o lisci. Il tessuto (essendo, come dicevamo prima, una rete) ha un indosso che definisce forma al corpo conferendogli una sensualità dovuta alla trasparenza dei corpetti e che si contrappone ai volumi delle gonne, ai giochi di ruche o ai tagli di ciuffi e petali creati dal taglio vivo del materiale stesso.

H-1812

W-1214 a

H-1816 a

 Quale sposa ama il tulle?A quale “concetto” si lega?

Il tulle affascina, trasmette impressioni legate alla memoria, ai giochi infantili; le sensazioni provate delle spose sono legate alla loro emotività, al fatto di sentirsi avvolte da questa “nuvola” che le fa sentire delle principesse grazie al movimento e alla leggerezza dovuta dal materiale stesso.

W-1215 a

H-1815

H-1815 d

W-1207

H-1802

W-1214

W-1204

<all the images credit Cm Creazioni>

Leave A

Comment