Backstage
*Dear Frances*: a Romantic Lingerie & Shoes Brand
Vi ricordate di Jane?
La settimana scorsa abbiamo visto le bellissime foto del suo matrimonio in Australia (per chi lo avesse perso, tutte le foto qui)!Vi avevo raccontato che Jane stessa si era cucita da sola l’abito da sposa; oggi vi parlo nel dettaglio del suo brand di intimo e calzature, Dear Frances, nato lo scorso anno con una collezione di lingerie romantica e vintage (e una particolare attenzione per le spose), sta ora per lanciare la sua prima linea di calzature.
Quando e perchè hai deciso di iniziare e sviluppare una tua attività?
Ho cominciato a disegnare nel 2008, ma la mia attività ha avuto inizio l’anno scorso. Sono partita con il design di calzature (che è ancora in cantiere, con la mia prima collezione di scarpe in uscita quest’estate!) e in seguito ho trovato una forte corrispondenza con la delicatezza e la bellezza del mondo della lingerie. Ho iniziato un’attività propria perchè amo la flessibilità creativa del lavoro per se stessi – mi dà l’occasione di sviluppare collezioni che riflettono chi sono e di cui posso monitorare la qualità di ogni pezzo.
“I first started designing back in 2008, but didn’t start my own business until last year. I initially started out with shoe design (which is still in the wings, with my first collection due this summer!) and then found myself drawn to the delicacy and beauty of lingerie. I started my own business because I love the creative flexibility of working for myself – it gives me the chance to develop collections which reflect who I am and it also means I can monitor the quality of each piece.”
Che tessuti e lavorazioni preferisci?
Amo utilizzare tessuti delicati europei, come i pizzi francesi e belga, le raffinate sete italiane e adoro anche i ricami broderie inglesi. Mi diverto moltissimo a mixare questi tessuti per creare design particolari caratterizzati da una texture spessa. Per la mia prima collezione di lingerie, chiamata Air We Breathe , ho scelto colori femminili e soft con una palette di crema, avorio e muschio rosa. Nel mio studio parigino, ho creato a mano ogni pezzo della collezione con macchina da cucire e parecchie cuciture a mano. Amo il processo di hand-made del prodotto…è delicato e intricato, mi permette di supervisionare ogni minimo dettaglio.
“I love using delicate European fabrics, such as French & Belgian lace, fine Italian silks and I also adore broderie anglaise. I find I can have so much fun combining these fabrics to create interesting designs with a lot of texture. For my first lingerie collection ‘Air We Breathe’, I have been drawn to a soft colour palette of cream, ivory & musk pink – delicate, feminine colours. I hand make each piece of lingerie from my Paris studio – I use nothing but my sewing machine & often a lot of hand-stitching. I love the hand-made process … it’s delicate and intricate and it allows me to oversee every last detail.”
Qual è lo stile e il target della tua lingerie?
Il design della mia lingerie è soft e femminile sia nelle scelte estetiche sia nei materiali. Sono molto influenzata dal mondo romantico e vintage e cerco di tradurre questo nei miei disegni, tenendo conto della palette di colori, dei tessuti e della silhouette. Ogni pezzo è disegnato per far sentire una donna bella e femminile (credo che le due cose vadano di pari passo). Una particolare attenzione è rivolta alle spose, per cui spesso creo pezzi ad hoc per il loro giorno speciale: le creazioni sono tutte personalizzate, sviluppo con la sposa un’idea che poi viene realizzata scegliendo pizzi, tessuti e basandosi sulle misure personali.
“My lingerie designs are soft and feminine in both aesthetic & material selection. I am highly influenced by the romantic & vintage worlds and try to translate this into my designs, taking into account colour palette, fabrics and silhouette. Each piece is designed to make a woman feel beautiful and feminine (I believe the two go hand in hand). I often make couture lingerie pieces for brides on their special day. I usually work together with the bride to develop a custom design in their measurements & choice of lace/fabrics.
Hai dei progetti per il futuro?
Al momento sto lavorando allo sviluppo della mia prima collezione di scarpe, il campionario è in viaggio verso l’Italia. Ho studiato design di calzature a Milano e finora ho creato una collezione di tacchi alti, che seguono le stesse regole estetiche della mia lingerie. Ho usato molti materiali grezzi, suole e tacchi in legno, toni tenui e pelle di alta qualità. Sono molto entusiasta che questa collezione sarà presto completata!
“Right now I am also working on developing my first shoe collection, with the samples underway in Italy. I studied shoe design in Milan and have since designed a boutique collection of high heels, which follow a similar aesthetic to my lingerie. I use a lot of raw materials, wooden platforms & heels, soft colours and high quality leather. I’m very excited for this collection to be complete!”
Leave A
Comment