Continuiamo il viaggio alla scoperta dei tessuti, oggi Alessia Baldi che già abbiamo conosciuto qui, ci parla di un tessuto insolito e meno classico, ovvero la tela, una soluzione semplice ma chic anche per l’abito da sposa.

051

Che tipo di tessuto è la tela?

Tessuto dall’apparenza semplice e grezzo, capace di trasmette raffinatezza su un abito finito. Non è il classico tessuto per la sposa, ma proponendo abiti da sposa ‘alternativi’, è sicuramente un tessuto presente nel mio archivio. Ci sono vari tipi di tela, poichè si può realizzare in vari filati come cotone, lino o un misto di materiali. Anche le armature differenziano la tela dal punto di vista visivo e tattile in quanto cambiando l’intreccio dei fili il risultato della superficie varia. La trama puo essere più o meno fitta e di conseguenza il tessuto puo prendere sembianze più o meno grezze.

luci_preparazione3

lino_grosso

A che lavorazioni e tecniche si presta?

La tela, si presta bene per lavorazioni che hanno bisogno di struttura e di linee definite. Io personalmente, amo lavorare con questo tessuto quando devo realizzare gonne e corpetti, prediligendo tele abbastanza pesanti. L’aspetto geometrico e rigido mi porta a lavorare il tessuto soprattutto con la tecnica del drappeggio; tecnica che mi permette in ogni momento di studiare il volume,  di giocare sull’ aspetto immediato delle forme che il tessuto crea. Gonne a pieghe, o a palloncino, ad esempio, sono modelli che realizzati in tela hanno un risultato speciale.

tela1

tela2

A che sposa si addice?Che sensazioni suscita?

La tela viene spesso scelta da ragazze che sono alla ricerca di un abito da sposa insolito. A volte, abbinando l’abito al ‘tema’ del matrimonio, la tela proposta nel look della sposa completa un quadro. Può anche essere scelta con l’obiettivo di realizzare un abito dalla silhouette più rigida e geometrica con un tocco di freschezza e originalità e in questo caso si selezionerebbe una tela dall’aspetto visivo più uniforme e meno rustica.

luci_villa

luci_marco1

PAPILLON2

<all the images credit – Alessia Baldi>
***********************************************

Give away: the winner is…

Ed ora veniamo al Giveaway per festeggiare il compleanno del blog: devo ringraziarvi uno per uno, sia per aver partecipato sia per tutti i bellissimi commenti e auguri. Sono un grande incoraggiamento a continuare a portare avanti il mio progetto!

Ma ora è tempo di svelare la vincitrice….cioè Elena Mariani di Let’s Color Blog (tra l’altro andate a fare un giro sul suo sito, è bellissimo!). Brava! Ti sei aggiudicata una delle 2 eleganti pochette Sofia Moore ; )

299710_10200751840537177_1876790804_n

giveway

Ti contatterò presto per tutti i dettagli. Alla prossima ragazzi e grazie ancora di cuore!!!

Leave A

Comment

March 19, 2013
Yeeeeee!!! come sono felice!!!!!!! :) Grazie mille!!!!!
Reply
    March 19, 2013
    Evviva brava!!!! : )
    Reply