Ci conosciamo ormai da un paio d’anni ed è una di quelle persone che riesce sempre a lasciarmi a bocca aperta, innanzitutto per la cura, l’attenzione e l’amore che porta nel suo lavoro: Paola Bianchera non lascia mai nulla al caso, ogni dettaglio è degno di nota e, dal capello riccio all’occhio a mandorla, la donna che ha davanti viene sempre valorizzata al meglio. L’altra cosa che mi ha sempre colpito è un aspetto “umano”, in particolare nel trattare con le spose, credo sia necessaria la pazienza, il saperle ascoltare e venire incontro a qualsiasi tipo di esigenza. Perchè è il loro grande giorno, non una banale festa in maschera nè un programma televisivo: quella mattina si mischiano mille emozioni e reazioni spesso inaspettate. Diventa dunque fondamentale avere le persone giuste al proprio fianco, ovviamente i familiari e le persone care, e tra i fornitori chi sappia tranquillizzare e creare la giusta atmosfera. Paola ha la capacità di rasserenare anche la sposa più agitata oltre che naturalmente di farla diventare bellissima!!!
Qui un po’ di dettagli su di lei, ma venite a provare di persona il suo tocco a Wedding Factory!
  • Come e quando è nata la tua passione per il trucco?
Da sempre piu’ o meno!sembra banale,ma fin da piccola amavo giocare con tutto cio’ che erano colori, pennelli…e strappavo le pagine di make up  e cosmetici che trovavo nei giornali..le ho ancora! Tutto questo per la gioia di mamma che mi diceva sempre: “SPERIAMO TI PASSI PRESTO!”…e invece ; ) Verso i 13 anni giocavo con le amiche sistemandogli i capelli, proponevo loro cambi di abito e le facevo mettere in posa per delle foto: il tutto perché mi spiaceva vedere che alcune non curavano il loro aspetto perche’ si vedevano brutte! Non esistono donne brutte! E’ soltanto necessario capire qual è il modo migliore di valorizzarsi! Da quel momento per ogni occasione, matrimoni, battesimi di fratelli, serate, ero diventata la “truccatrice/parrucchiera” personale.
rebecca
  • Qual è stato il tuo percorso formativo?

Dopo l’Istituto d’Arte con indirizzo pittorico, ho seguito un corso di Make Up Artist  presso l’Accademia di  Arti Cinematografiche a Bologna. L’impiego successivo presso una prestigiosa profumeria di Mantova specializzata nell’alta cosmesi, mi ha permesso di lavorare a stretto contatto con truccatori delle migliori case cosmetiche e  a specializzarmi di più seguendo i loro corsi, avvicinandomi al settore Wedding. E alla fine ho seguito il cuore che mi spingeva a creare un’attività mia, dove potermi esprimere al meglio; mi sono quindi trasferita a Milano iniziando a collaborare con fotografi di moda, fotografi per bambini, campagne pubblicitarie, spose, corsi di trucco…e poi ho conosciuto Cristina di Le Jour du Oui.

MG_6101-copia
Ph. Silvia Del Vesco
DANIEL RODRIGUES PHOTOGRAPHER
DANIEL RODRIGUES PHOTOGRAPHER
  • Al momento hai deciso di concentrarti sul trucco- parrucco sposa. Perchè questa scelta?E perchè il trucco sposa si differenzia da altri ad esempio televisivi o pubblicitari?
Mi sono sempre sentita molto legata al settore sposa, mi piace molto l’atmosfera che c’è nella preparazione del matrimonio, ma soprattutto il rapporto che si viene a creare con le spose. Il bello di questo lavoro è che alla fine si diventa amiche!Io ci sono passata in primis, quindi conosco le ansie delle spose e il desiderio di sentirsi belle, speciali…e in mani sicure!Per questo mi piace seguirle passo dopo passo e creare per loro un’immagine unica!
Ph. Cecilia Pratizzoli
Ph. Cecilia Pratizzoli
Ci sono molte differenze con il trucco fotografico e cinematografico/pubblicitario a partire dalla tecnica, dalle basi utilizzate perche’ il make-up deve rimanere inalterato per luuungo tempo, e sicuramente dal progetto elaborato a stretto contatto con la sposa. C’è proprio un’impostazione diversa.
Ph. Alessio Zini
Ph. Alessio Zini
 DANIEL RODRIGUES PHOTOGRAPHER
DANIEL RODRIGUES PHOTOGRAPHER
  • Che tipo di approccio hai con le spose?Come si inizia un “lavoro” insieme?
Come dicevo sopra, mi metto nei loro panni, dopo averle conosciute cerco di capire quali sono i loro gusti, i desideri, la loro personalità, ed insieme si lavora passo dopo passo al progetto di make-up ed acconciatura, tenendo conto di tutti particolari del matrimonio, dallo stile scelto, all’abito, ai colori dei fiori e alla location, per creare un’immagine personalizzata che la faccia sentire unica senza snaturarla.
Ph. Cinzia Bruschini
Ph. Cinzia Bruschini
Ph. Silvia Del Vesco
Ph. Silvia Del Vesco
  • Che consigli dare ad una sposa nella scelta del trucco-parrucco?
Un consiglio?Di essere se stesse! Indipendentemente dalla moda del momento make up ed acconciatura trovo sia fondamentale che  facciano risaltare la personalita’ della sposa!
Ph. Mattia Celli
Ph. VeronaSposi.it
Ph. VeronaSposi.it
  • Hai idee o sogni per il futuro?

Sogni nel cassetto?..Si!Mi piace il contatto con le persone e soprattutto mi piace studiare con loro un’immagine che le valorizzi, che le faccia sentire “BELLE”…non solo nel giorno del matrimonio, ma in tutti i loro giorni!

Contatti
Paola Bianchera Hair&Make-up
Pagina FB

LOGO DEFINITIVO WF

Leave A

Comment