Un piccolo atelier a due passi da Porta Romana a Milano dove costruire abiti su misura anche per le spose più esigenti: è la boutique di Marianna Lanzilli, un luogo dove la ricerca sartoriale e il fatto a mano emergono fin nei minimi dettagli. Oltre agli abiti da sposa e da cerimonia, un focus di attenzione merita la linea di accessori capelli: cerchietti, velette, piume e maxi fiori da abbinare anche al vestito più semplice per avere quel tocco che fa la differenza.

In questa intervista Marianna parla di sé e della sua collezione. E di come da un bozzetto riesce ad esaudire i desideri delle sue spose.

  • Come nasce il tuo atelier e qual’è la tua esperienza precedente?
Il mio atelier nasce dalla passione per l’arte sartoriale che mi è stata tramandata dalla mia famiglia. Tre generazioni di donne con il pallino per i tessuti ricercati e gli abiti couture. Ho fatto studi di modellismo e tanta pratica, ho avuto grandi maestri che mi hanno insegnato l’amore per le cose fatte bene. Nella mia sartoria tra le grandi cornici dorate e la meravigliosa Singer che ha lavorato tanto, accolgo le future spose e le signore che cercano capi unici e preziosi.
image-15 image-18image-9image-11
  • Quali sono le proposte del tuo atelier: non solo la tua collezione personale, ma anche il “su misura”…e inoltre la linea di accessori per capelli…
Le linee di abiti da sposa che propongo sono le seguenti: DIVA Wedding Collection, Romantica e delle capsule collection che accompagnano la sposa in ogni stagione dell’anno. Gli abiti che ho creato vestono spose moderne che cercano capi di classe e dalla vestibilità perfetta. I miei modelli sono capaci di coniugare l’artigianalità del fatto a mano con spunti innovativi. Ci sono abiti dalle linee classiche e altri che giocano con volumi sorprendenti, dettagli ricamati con elementi preziosi e fiori di seta realizzati a mano che sembrano soffici come quelli veri; difficile non innamorarsi di almeno un modello. Ciò che accomuna tutte le linee è uno scrupolosa attenzione ai dettagli e alle rifiniture che sono fatte tutte a mano. Ago, filo, ditale e tanta pazienza. Solo così si possono creare simmetrie perfette e si riesce a lasciare al tessuto la sua naturale cadenza. In collezione ci sono anche tante proposte di giacchini e coprispalle. I miei preferiti sono quelli in mohair realizzati con il punto riso, morbidissimi ed eleganti. La mia sartoria si vanta di offrire anche un servizio su misura, il su misura vero che inizia da quattro chiacchiere davanti una tazza di the. Le spose si raccontano e dalla lista dei desideri nasce un bozzetto, unico, originale che diventerà l’abito da sposa sempre sognato.
image-13image-12 image-19 image-17

Gli accessori per la sposa sono diventati la mia fantastica ossessione. Ho fatto corsi specifici di ricamo e modisteria e creo personalmente tutti gli originali fascinator che sfoggiano le mie spose. Piume, fiori, fasce, cerchietti, velette, veli, un mondo fantastico e frivolo che mi permette di completare ogni look con coerenza.

image-1image-8

  • Le caratteristiche della tua collezione 2014: tessuti utilizzati, lavorazioni etc…
Giocare con i tessuti è il mio più grande divertimento, ne ho in negozio un’infinità. Le mie spose li possono toccare con mano e spesso si perdono tra il luccichio dei ricami, i pizzi leggeri e le fluttuanti organze. C’è anche una selezione di tessuti vintage che riscuotono sempre molto successo soprattutto per le spose che scelgono il su misura.
image image-14 image-10
  • Oltre alla sposa, vesti anche mamme e suocere: come avviene la creazione e la realizzazione di abiti per occasioni speciali?
Insieme alle future spose incontro anche le mamme, le suocere e le damigelle che le accompagnano, vestire anche loro è per me un onore. Ho un’infinità di proposte che spaziano dai tubini fantasiosi ai completi importanti. Anche per la cerimonia i tessuti sono tutti Made in Italy e la manifattura rispetta lo standard dell’alta sartoria.
image-2 image-6
  • Progetti e idee future…
Per il futuro ho in mente nuovi modelli di abiti fluttuanti, nuovi tessuti da sperimentare, qualche abito ispirato al passato e poi ho tutte le spose del nuovo anno da accontentare.image-5
<image credits Marianna Lanzilli – Sara D’Ambra Photography>
 
Marianna Lanzilli
Corso di Porta Romana, 116 – 20122 Milano
T. 349 2911584
Website
Facebook

Leave A

Comment