Vi presentiamo il nostro primo shooting!

Chi l’ha detto che gli abiti da sposa non seguono la moda?Lo stile anni Venti attraversa tutti i decenni, interpretato con il gusto dell’epoca. Quindi pellicce, perle, linee scivolate, brillii e riccioli: elementi di uno stile senza tempo nato con il charleston, reinterpretato dalla moda…e dalla sposa.

Siamo partite da un abito vintage, con una sua storia. Indossato da Lucia (la nonna di Cri) il giorno del suo matrimonio, si tratta di un abito in raso con stampa floreale, girocollo, bottoncini, una leggera coda, nell’insieme molto semplice, ma non per questo meno di pregio. Abbinato all’abito un cappellino rotondo con applicazioni floreali in tessuto e un velo di tulle.

L’abito è stato cucito a mano dalla sorella sarta e salta all’occhio quanto fosse fatto su misura: è modellato sul corpo, aderente e molto femminile. “Negli anni Cinquanta l’unicità dell’abito era una questione fondamentale”, ci racconta Giuseppina Corbari, la creatrice dell’abito, “I cartamodelli provenivano direttamente da Parigi dove si copiavano Dior, Chanel etc..La sartoria in cui lavoravo a Cremona aveva l’esclusiva per questi modelli e faceva abiti per le grandi occasioni, come le opere teatrali, alle signore della città. Nessuna doveva avere lo stesso abito di un’altra o succedeva il finimondo!Quindi si partiva dal corpo della donna e dalle sue fattezze per fare un abito adatto a lei, non il contrario come spesso accade oggi!”.

Abbiamo scelto una location milanese storica, i Giardini della Guastalla: fanno da sfondo ai nostri scatti una vasca peschiera del ‘600, con due terrazzamenti comunicanti tramite scale e con balaustre in granito bianco, un tempietto neoclassico di Cagnola e un’edicola sempre del ‘600 con un gruppo di statue in terracotta della “Maddalena Penitente”.

Il mood generale dello shooting riprende un po’ gli anni Venti soprattutto nell’acconciatura raccolta e nel trucco. Così come nell’utilizzo di perle come accessori.

Photographer: Cristina Di Giovanna
Hair&Make-up Artist: Paola Bianchera
Photographer: Cristina Di Giovanna
Composition by Agnese Caffi

Non abbiamo voluto far mancare però un po’ di contemporaneo:  i carciofi protagonisti, sia nel bouquet sia come elemento decorativo, ci hanno affascinato non poco, perché si sono rivelati quel tocco in più, divertente e inusuale, che ha completato un lavoro di cui siamo decisamente soddisfatte! (vedi pagina DIY per il making of)

La palette di colori:

Aspettiamo le vostre opinioni ora!!!

Photographer: Silvia Del Vesco

Hair&Make-up Artist: Paola Bianchera

Model: Tecla Frisio

Fashion Editor: Cristina Di Giovanna

Flower design: Alessandra Barlassina

Special thanks to Gabriele Di Mola

Food

Ispirata dallo shooting di fine inverno, ho voluto proporre una candida e dolce delizia che potremmo definire come un vintage della pasticceria!

La ricetta è di Pellegrino Artusi, uno dei padri della cucina Italiana. Che lo conosciate o meno, che abbiate il suo famoso ricettario o no, questa è la sua poetica ricetta!

Un bouquet di carciofi: the making of…

by Alessandra Barlassina

Leave A

Comment